Dottoressa Francesca
Romana Rossetti

Video – PRP opinioni e esperienza sulle infiltrazioni di Gel Piastinico a Roma

PRP

Oltre 10 anni di esperienza di utilizzo del PRP

In questi anni il trattamento col plasma ricco di piastrine ci ha dimostrato di avere una grande capacità analgesica, antinfiammatoria ed in alcuni casi rigenerativa.

La sua efficacia naturalmente dipende molto dall’ età del paziente, dalla quantità e qualità delle sue piastrine e comunque anche dalla risposta del singolo paziente.

L’effetto rigenerativo si avrà soprattutto nei tendini, dove abbiamo la possibilità di andare ad infiltrare direttamente il tessuto danneggiato e non dobbiamo limitarci al solo peritenonio come con il cortisone.

Mentre nelle articolazioni andrà a creare una sorta di cicatrice cartilaginea sulle aree di cartilagine degenerata, poiché la cartilaginea ialina originaria non si rigenera.

La nostra esperienza inoltre ci ha portato ad infiltrare il plasma ricco di piastrine nella zona più dolente del tendine, che a volte può anche cambiare tra un’infiltrazione e l’altra.

Nel trattamento delle patologie tendinee, inoltre, abbiamo dedotto dalla nostra esperienza, che a volte ( se il tendine non risulta ancora troppo infiammato ed indolenzito) può darci un maggior risultato eseguire due infiltrazioni a distanza di una settimana anziché 15 giorni ed una terza, se la sintomatologia non fosse ancora scomparsa, a  distanza di ulteriori due settimane.

Come sappiamo le articolazioni sono racchiuse all’interno di una capsula articolare perciò se noi infiltriamo il prp in un qualsiasi punto di questa “camera” questo si andrà a distribuire nelle aree di lesione.

Nelle articolazioni più profonde, come l’anca, il supporto ecografico ci sarà di grande ausilio per avere la certezza di essere giunti con l’ago all’ interno dell’articolazione.

Nella spalla, essendo questa composta di due zone ( gleno – omerale e sotto acromiale) separate dalla presenza della cuffia dei rotatori, andremo ad eseguire l’infiltrazione intrarticolare ( cioè nello spazio gleno-omerale ) se la patologia da trattare è una condropatia, mentre se l’indicazione è una borsite o un’infiammazione della cuffia dei rotatori faremo l’infiltrazione sottoacromiale.

Leggi l’articolo sul gel ricco di piastrine PRP.