Cellule Mesenchimali - Trattamenti Moderni
Le lesioni condrali a tutt’oggi rappresentano una problematica sociale, poiché gli idrarti recidivanti, il dolore e la disfunzione articolare limitano la quotidianità sportiva e lavorativa dei pazienti, costringendoli, a volte, addirittura all’ abbandono di queste attività.
In linea con le recenti acquisizioni nel campo della medicina rigenerativa, è stata rivolta l’attenzione verso un tipo di cellule che potessero replicare e rigenerare spontaneamente verso una linea di tipo sia cartilagineo che osseo.
Le cellule staminali mesenchimali (MSC) rispondono a queste caratteristiche e sono facilmente prelevabili dalla cresta iliaca o dal grasso sottocutaneo del paziente. Le cellule staminali sono cellule indifferenziate multipotenti il cui destino non è ancora “deciso” e pertanto possono dare origine vari tipi di cellule diverse, attraverso un processo denominato “differenziamento”.
Normalmente le cellule staminali sono in fase di quiescenza (fase G0 del ciclo cellulare) ed attraverso i fattori di crescita (growth factor) entrano in fase di crescita G1. Queste osservazioni ci hanno portato ad utilizzare l’impianto di MSC, in quanto le cellule prelevate al momento dell’ intervento replicano e si differenziano nella sede di impianto.
In questo modo è possibile effettuare l’intera procedura in un’unica seduta chirurgica.
La Tecnica
E’ molto semplice e assolutamente non traumatica si tratta di una aspirazione (praticamente una puntura) del grasso sottocutaneo addominale, centrifugato in appositi kit, e reiniettato nell’articolazione (ginocchio, anca etc).
Queste cellule vanno a posizionarsi nei siti danneggiati e certamente migliorano la sintomatologia dolorosa.
Differente Trattamento per
- a) Lesioni Focali: Se la lesione è una e isolata la trattiamo con cellule mesenchimali posizionate nel sito e tenute in loco da un “patch” di acido ialuronico. In due mesi avviene la rigenerazione.
- b) Lesioni diffuse (artrosi): in questo caso si effettua una pulizia artroscopica ambulatoriale e nella stessa sede si iniettano le cellule mesenchimali prelevate dal grasso all’interno dell’articolazione. Il paziente dovra’ astenersi dal carico sull’arto operato solo per pochi giorni e l’articolarità è libera. Agisce certamente sul dolore e sulla rigenerazione.
A quali articolazioni è applicabile?
Questo trattamento ambulatoriale è indicato principalmente per il ginocchio ma ottiene buoni risultati anche su anca, spalla e collo piede.