Dottoressa Francesca
Romana Rossetti

Artroscopia Ginocchio

Ginocchio

Artroscopia Ginocchio - Ginocchio

Il ginocchio è stata la prima articolazione ad essere esplorata e curata con le procedure artroscopiche. Gli sforzi erano inizialmente concentrati alla cura della patologia traumatica delle fibrocartilagini meniscali.
Dopo più di 30 anni, questa non solo è una procedura eseguita in modo frequente in tutto il mondo, ma rende possibile trattare lesioni articolari complesse senza sottoporre il ginocchio ad ampie esposizioni artrotomiche.
Sono oggi eseguibili, totalmente in artroscopia, plastiche legamentose per lesione del legamento crociato anteriore e posteriore, sinoviectomie, suture meniscali, stabilizzazioni rotulee, trapianti di cartilagine, alcune fratture del piatto tibiale e molto altro.
I trapianti da donatore rappresentano oggi l’ultima frontiera in materia di ricostruzione legamentosa del ginocchio e di trapianto meniscale con risultati funzionali in grado di ridonare vigore, validità ed energia ad una articolazione, anche da tempo, seriamente danneggiata.

 

  • Fase Pre-Operatoria
  • Fase Post-Operatoria

L’intervento viene effettuato in regime ambulatoriale o in Day Hospital. Sono necessarie alcune semplici indagini preoperatorie: a) Analisi del sangue (emocromo, prove di coagulazione, enzimi) b) E.C.G c) Rx torace (nei pazienti da 40 anni in poi) Il paziente verrà trattenuto solo qualche ora è un intervento in anestesia locale e non procura dolore.

Il paziente viene dimesso circa un’ora dopo l’intervento. a) Può deambulare da subito senza l’utilizzo di sostegni. b) Porterà una fasciatura per circa 24 ore (applicare il ghiaccio sopra la fasciatura) c) Verrà controllato nelle 48 ore successive d) Potrà iniziare fisioterapia a circa 48 ore dall’intervento e contemporaneamente potrà tornare alla sua vita normale.

 

Menu Ortopedia

Patologie e Trattamenti

Dottoressa Francesca Romana Rossetti

Ortopedia, Artroscopia e PRP