LOMBOSCIATALGIA IN GRAVIDANZA - Patologie al Femminile
LOMBOSCIATALGIA IN GRAVIDANZA, MAL DI SCHIENA DURANTE LA GRAVIDANZA
Circa il 75% delle donne, in gravidanza e nel post partum, accusa dolori nella zona lombare, che spesso si irradiano alla parte posteriore della coscia.
Durante la gravidanza, infatti, l’aumento del peso a livello della pancia e del seno, fa si che il centro di gravità si sposti in avanti causando dei cambiamenti nella postura della donna, provocando un aumento del carico a livello della zona lombare della colonna, amplificando la lordosi e causando quel fastidioso mal di schiena che persiste anche dopo il parto.
La lombosciatalgia o “sciatica” è un’infiammazione del nervo sciatico che interessa il 35-60% delle donne in gravidanza. A differenza della lombalgia, il dolore dovuto alla sciatica in gravidanza è più simile a una fitta intensa e bruciante che si irradia lungo l’arto inferiore, interferendo spesso con la deambulazione. Il disturbo si presenta in genere dopo il 5°-6° mese di gravidanza, con un picco nel terzo trimestre. A causare la lombosciatalgia sono la crescita dell’utero e il peso del bambino, che comprimono il nervo sciatico, e la particolare postura (iperlordosi) assunta in questo periodo dell’attesa. Molto importante per evitare di essere colpiti da queste patologie è tenere sotto controllo l’aumento del peso.
I trattamenti più efficaci sono: massaggi, ginnastica posturale e gli esercizi di stretching dei muscoli della schiena, dei glutei e dei flessori dell’anca.
Se anche tu hai mal di schiena durante la gravidanza, prenota una visita con la Dott.ssa Rossetti, specializzata in ortopedia per donne a roma